Il Quartiere

IL QUARTIERE

SIAMO A MATERDEI

 

Casa Romano è ubicata nel Rione Materdei, quartiere prettamente residenziale di collegamento tra la città antica ed i quartieri alti di fondazione novecentesca.

Risanato e bonificato l'ultima volta nel 1886, fu risistemato con l'approvazione del PRG del 1925, con la sistemazione delle vie Benedetto De Falco, Duca Ferrante della Marra, San Giovanni Battista della Salle, Bartolomeo Caracciolo, Pandolfo Collenuccio, ed altre.

Nel secondo dopoguerra Materdei fu avviato ad un processo di massima espansione residenziale, che rese maggiormente evidente le differenze stilistiche intervenute nei vari periodi di costruzione.

Epicentro del quartiere è la Piazzetta Materdei, sulla quale affacciano il monastero dei Padri Serviti, la chiesa di Santa Maria di Mater Dei, il palazzo Medici ed il palazzo Schettino.

 

 

LA STAZIONE DELLA METROPOLITANA

 

Nella Piazza Scipione Ammirato è ubicata la stazione dell’arte Materdei della Linea 1 della Metropolitana di napoli, realizzata su progetto di Alessandro Mendini, caratterizzata dalla guglia in vetro che la sovrasta.

Secondo il quotidiano inglese The Daily Telegraph, occupa il sedicesimo posto come stazione della metropolitana più bella d'Europa.

Ti ringraziamo per la visita, torna a trovarci!